La nostra scuola media nasce nel 1992, un anno dopo che si era costituita l'Associazione Santa Maria, un gruppo di amici ed insegnanti che hanno sentito urgente il compito di dar vita ad una scuola media che avesse a cuore l'aspetto educativo della persona umana dentro il lavoro scolastico.

L'idea di fondo è semplice: la scuola ha una potenzialità educativa enorme. Se ha un'ipotesi educativa è un luogo di crescita formidabile.

L'ipotesi di partenza è stata quella cristiana, ricevuta come un dono per i promotori: uno sguardo positivo sulla persona umana e sulla realtà. Un punto di partenza irrinunciabile per coloro che sono partiti.

Anzitutto ci voleva un luogo. Proprio in quegli anni le Suore della Santa Croce di Menzingen annunciano la fine della loro opera educativa all'interno dell'Istituto Santa Maria, nel cuore di Bellinzona, dopo un secolo di attività.

La domanda fatta a loro, una risposta sorprendentemente positiva..., l'avventura della Traccia inizia! Con 20 allievi, un direttore, un manipolo di insegnanti (che mantenevano il loro impegno nella scuola pubblica).

Dopo 10 anni alcuni avvenimenti segnano la storia:
Nel 2005 un altro evento: gli stessi fondatori, insieme a coloro che si sono aggiunti strada facendo, decidono di dar vita ad una scuola elementare: La Caravella. Si cerca l'edificio, la maestra, il direttore..., e si salpa per una nuova avventura, pieni della consapevolezza maturata nel passato.

Intanto la scuola cresce e, nel 2012, si arriva ai festeggiamenti per il 20° anniversario. Una grande festa! (guarda i video realizzati in quell'occasione).

Sempre in quel periodo le Suore annunciano di dover vendere l'edificio. Nasce la Fondazione Santa Maria che riesce, con sorpresa di tutti, nell'impresa dell'acquisto dello stabile.